Cos’è?
Ogni due anni, il C.I.T. fa un censimento socio-economico dei nuclei assegnatari, per verificare se esistono ancora i requisiti per la permanenza nell’appartamento e per aggiornare.
A cosa serve
Serve a verificare che tutti coloro che vivono nelle case popolari mantengano i requisiti necessari stabiliti per legge e se ci sono state variazioni nel numero di componenti del nucleo familiare o del loro reddito, dal momento che il canone d’affitto è calcolato proprio sulla base del reddito familiare.
CENSIMENTO SOCIO-ECONOMICO 2022
E’ iniziato il Censimento 2022.
CIT ha spedito con posta ordinaria la lettera che contiene l’elenco dei documenti da presentare, le modalità di svolgimento, e la data di scadenza entro la quale presentare tutta la documentazione richiesta.
La documentazione deve essere spedita in formato .pdf esclusivamente con e-mail a censimento@cit-torino.it.
La e-mail deve contenere come oggetto la dicitura “Censimento 2022 – Nome Cognome Comune Matricola”.
La verifica dei documenti e il rilascio della dichiarazione finale di Censimento saranno curati dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.
Nel caso di accoglimento della domanda, l’assegnatario riceverà una e-mail di risposta alla sua da parte del Commercialista con la ricevuta di avvenuta Dichiarazione di Censimento 2022.
In caso di incompletezza documentale, la domanda non sarà ritenuta valida, e l’assegnatario riceverà una e-mail di risposta alla sua da parte del Commercialista con l’indicazione dei documenti mancanti. Qualora l’assegnatario non dovesse trasmettere la documentazione richiesta, la dichiarazione non sarà considerata valida.
CENSIMENTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI, PER I DISOCCUPATI, PER I PENSIONATI
Documentazione richiesta, da allegare alla e-mail (in formato .pdf)
- Carta d’identità valida e codice fiscale dell’assegnatario, in corso di validità,
- ISEE Ordinario 2022 e modello DSU oppure ISEE Corrente 2022 – se nell’alloggio sono ospitate persone non componenti del nucleo famigliare è necessario acquisire anche la loro attestazione ISEE,
- Certificazione Unica 2022 relativa ai redditi percepiti nel 2021, di tutti i componenti del nucleo famigliare,
- Modello Obism 2022 per i pensionati,
- Modello Obism 2022 (INPS) o analoga documentazione (INAIL) per i possessori di redditi esenti e trattamenti assistenziali,
- Dichiarazione di disoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego.
- Modello di Censimento, inviato con la lettera, e scaricabile dal sito www.cit-torino.it , deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dall’assegnatario (la mancata presentazione comporta la nullità della domanda)
- Visure Catastali per i redditi derivanti dal possesso (anche in frazioni di proprietà) di immobili, compresi i terreni.
In caso di presenza nel nucleo famigliare anche di lavoratori autonomi, è necessario indicare la condizione di lavoratore autonomo nella sezione 3 del Modello di Censimento, e i redditi percepiti nel 2020 nella sezione 6.
CENSIMENTO PER I LAVORATORI AUTONOMI
Solo per i lavoratori autonomi, da soli nel nucleo, o facenti parte di un nucleo famigliare, i redditi percepiti nel 2021 e i modelli di reddito 2022 devono essere spediti con e-mail a censimento@cit-torino.it entro il 31/12/2022.
La spedizione di redditi e documenti di reddito da lavoro autonomo relativi all’anno 2021 è comunque obbligatoria.
CIT provvederà ad aggiornare il dato, e al ricalcolo del canone nel corso del 2023.
Il Modello Censimento 2022 deve essere trasmesso compilato in ogni sua parte entro la scadenza indicata, seppur con i redditi da lavoro autonomo percepiti nell’anno 2020.
Qualsiasi chiarimento deve essere chiesto con e-mail a censimento@cit-torino.it, oppure telefonando al 011/01132299.
Si comunica che i Sindacati Inquilini, SICET, SUNIA, UNIAT forniscono ai propri iscritti un servizio di aiuto per la compilazione e la spedizione dei documenti richiesti.
Per chi volesse usufruire del servizio, è sufficiente contattare la sede del Sindacato Inquilini più vicina.